villa sca01

2012//2014
By gppergo 5 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  villa sca01

redidenza privata // capergnanica // crema // italia

Il progetto di un edificio su misura mono piano in legno nasce dal desiderio di una giovane coppia di vivere in un’abitazione confortevole ad elevata efficienza energetica.
Il lotto è all’interno di un parco privato, in un piccolo paese della campagna cremasca, circondato da una vasta area verde.
Il progetto si sviluppa attraverso tre volumi ad altezze diverse incastrati l’uno sull’altro, quasi come un complemento d’arredo. La dispozioone in planimetria a L identifica la zona notte nel volume piu lungo (direzione Nord-Sud); la zona giorno nel volume a maggiore altezza unito al volume BOX auto, che è il piu contenuto fra i tre (asse Est-Ovest). Il risultato è un edificio dalla forma essenziale, pulita e lineare, dal quale emergono elementi come i portici a doppia altezza sui prospetti NORD e SUD, le finestre a nastro e il giardino interno racchiuso quasi fosse una corte, ispirato alle storiche cascine agricole della pianura padana. La zona giorno, all’interno del volume piu grande, è uno spazio unico inondato di luce dalle vetrate laterali affacciate sul giardino a corte a sud e dalle finestre a nastro affacciate sul corile d’ingresso a Nord. All’interno un vero open space, caratterizzato dalla finitura a plance di rovere sul pavimento e da grandi lampade che segnano e illuminano gli spazi cucina, pranzo, soggiorno TV e ingresso, identificati nelle loro fuznioni domestiche da comodi e spaziosi arredi.

tipo di intervento:

residenziale//nuova costruzione

fornitori:

costruzione in legno WolfHaus (Bz)
arredi su misura Falegnameria Pergolotti (Pc)
arredi Klerarreda (Cr)

collaboratori:

dott. arch. gianpaolo pergolotti
arch. davide fasoli

descrizione:

lavori ultimati 2014

fotografie:

Brian Lops – Franco Lops

this work was shared 0 times
 000